Attualità

Cavalieri in sella per la Fiera di San Luca

Le edizioni 2024 e 2025 sono già decise: il Comune stanzia un contributo complessivo da 40mila euro all'associazione pisana che gestirà la rassegna

L'area del parcheggio di piazza del Mercato e del parcheggio antistante

La fiera di San Luca torna alle origini. Non certo fino al 1471, anno della prima edizione, ma comunque verso un'organizzazione e un programma che ricalchino quelli del passato, con l'esposizione di prodotti tipici e animali. Con un mezzo ritorno: a gestirla, infatti, sarà l'associazione I Cavalieri di Pisa, nata come sorta di spin-off di una realtà che per anni ha organizzato l'evento. 

La rassegna, la più antica del territorio pontederese, aveva sicuramente perso smalto negli ultimi anni: complice anche il Covid e, per la verità, con un trend di spopolamento già avviato da tempo, le ultime due edizioni, nel 2022 e nel 2023, non si sono svolte.

Stavolta, però, il Comune ha giocato d'anticipo e, con una delibera di Giunta, ha dato il via alla programmazione sia per il 2024, sia per il 2025. Con un contributo di 20mila euro per ciascuna edizione, l'amministrazione infatti ha assegnato all'associazione I Cavalieri l'organizzazione della manifestazione, con le date già decise: per quest'anno, i banchi saranno presenti dal 25 al 27 Ottobre e dal 1° al 3 Novembre; nel 2025, invece, dal 24 al 26 Ottobre e dal 31 Ottobre al 2 Novembre.

L'obiettivo, ovviamente, è quello di rilanciare l'Expo, che si terrà in entrambe le edizioni nell'area ormai individuata da tempo come sua collocazione: il parcheggio antistante a piazza del Mercato, lungo la Tosco Romagnola.