Attualità

C'è l'accordo, niente sciopero alla Sole

Il sindacato Filctem aveva lanciato lo stato di agitazione e uno sciopero di due ore: l'azienda, però, ha deciso di rinunciare al verbale transattivo

Lo sciopero di due ore in programma alla Sole Spa per oggi, venerdì 30 Giugno, è saltato. E, per il sindaco Filctem Cgil, non può che essere una buona notizia. La revoca della protesta, infatti, arriva dall'accordo siglato con l'azienda, che ha riconosciuto le ragioni di lavoratori e Rsu.

"Prendiamo atto con soddisfazione della comunicazione aziendale con la quale l’azienda si dichiara disponibile a erogare gli importi già calcolati unitamente alla retribuzione del mese di Giugno anche senza un verbale transattivo - hanno spiegato da Filctem - questo riguarda attualmente quei primi lavoratori sui quali il sindacato ha chiuso la verifica e l’azienda ha condiviso la veridicità dei conteggi. Per tale motivo, in accordo con le Rsu aziendali, abbiamo deciso di revocare lo stato di agitazione e le 2 ore di sciopero".

Il nodo che aveva evitato l'accordo, dunque, è stato sciolto. "Verificheremo che questo avvenga nei termini e nei modi comunicati e fin da subito invitiamo tutti i lavoratori a portare le proprie buste paga per farle controllare - hanno aggiunto - riteniamo che questo successo sia stato determinato dalla compattezza dimostrata dai lavoratori, che non hanno ceduto al ricattato e hanno dimostrato un forte senso di solidarietà".

"Ringraziamo tutti quelli che in questi mesi ci hanno supportato a partire dal personale dell’Ufficio vertenze legali della Cgil di Pisa, alle Rsu Filctem e a tutti i lavoratori - hanno concluso - che ci hanno dimostrato sostegno e vicinanza e che erano disposti anche a perdere 2 ore di stipendio per affermare un diritto di tutti".