Attualità

Cena di solidarietà per i lavoratori multati

Iniziativa al Botteghino per i dipendenti della tintoria "Superlativa". Multe per 84mila euro dopo aver fatto sciopero bloccando la tangenziale

Il circolo Arci Botteghino della Rotta ha organizzato una cena di solidarietà in favore dei lavoratori della tintoria Superlativa, di Prato. L'evento è in programma venerdì 17 gennaio, dalle 20.

Gli organizzatori hanno spiegato la vicenda: "Contro i lavoratori della tintoria "Superlativa" di Prato che, in sciopero per far valere i propri diritti e reclamare lo stipendio non ricevuto da mesi, bloccarono la tangenziale la Questura ha applicato i cosiddetti decreti Salvini e ha elevato multe per un totale di 84mila euro (sono grosso modo 4000 euro a testa e a dover pagare saranno, oltre ai lavoratori della superlativa, anche alcuni dipendenti di altre aziende e due studentesse superiori che in segno di solidarietà presero parte allo sciopero)". 

"Per offrire un concreto sostegno a queste persone - hanno detto gli organizzatori - il Circolo Arci Il Botteghino organizza una cena di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto ai manifestanti per aiutarli a pagare le multe. Il costo della cena (Pasta alla Giorgio, Salsicce e fagioli, acqua e vino) è di 15 euro. È gradita la prenotazione (direttamente presso il Circolo o con SMS o WhatsApp al 3389401859). Chi volesse contribuire attivamente all'iniziativa (aiutando i volontari durante le fasi della serata) può contattarci allo stesso numero".

"Il Circolo Arci Il Botteghino invita tutte le associazioni politiche, sindacali e sociali ad aderire all'iniziativa.Ad oggi abbiamo ricevuto le adesioni di:Rifondazione Comunista - circolo "Karl Marx" di Pontedera; Potere al Popolo Valdera; Delegati Fiom Piaggio; USB; Cobas; Progetto Pontedera; Arci Valdera; Collettivo delle Autoproduzioni; Sesto Binario; Associazione La Rossa - Lari: SI Cobas Prato; Confederazione COBAS di Pisa; S.G.B. Pisa".