Attualità

Cento anni della sezione pontederese dell'Anc

Weekend di festeggiamenti per l'Associazione Nazionale Carabinieri di Pontedera, che celebra anche il trentennale del nucleo di Protezione Civile

Nel fine settimana del 26 e 27 Settembre Pontedera sarà teatro di un ricco programma di iniziative promosse dall’Associazione Nazionale Carabinieri per celebrare due traguardi fondamentali: il Centenario della fondazione della sezione locale e il trentennale del Nucleo di Protezione Civile Anc Pc 18 Pisa.

L'evento si aprirà la mattina di sabato 26 nella saletta "Carpi" di via Valtriani con il convegno dedicato alla "Gestione dell’emergenza idraulica e idrogeologica a 60 anni dall’alluvione". L'incontro riunirà rappresentanti di istituzioni, Protezione Civile regionale, Genio Civile, Unione dei Comuni e volontariato per discutere di prevenzione dei rischi, pianificazione delle emergenze e ruolo della Colonna Mobile Regionale. La giornata del sabato si chiuderà alle 21 con il concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, ospitato nella Chiesa del Santissimo Crocifisso in piazza Curtatone.

Quindi, domenica 27 le celebrazioni culmineranno nel Raduno Interprovinciale Anc. Il programma prenderà il via alle 9 con la messa in suffragio dei Caduti nel Duomo, per poi trasferirsi in piazza Garibaldi per la cerimonia istituzionale. All'appuntamento prenderanno parte le sezioni Anc delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Firenze. "Tre appuntamenti diversi - ha spiegato Alessio Giani, presidente della sezione Anc di Pontedera - ma uniti in un unico filo conduttore: memoria, appartenenza e servizio".