Attualità

Centro Gronchi, i cattolici di fronte al fascismo

Una giornata di studio sulle reazioni e le azioni del movimento cattolico prima dell'avvento definitivo del fascismo al Centro "Le Mantellate"

Il Centro "Le Mantellate"

Un secolo fa, dopo quello che è ricordato come il discorso del bivacco del Novembre 1922, in Italia si svolsero le ultime elezioni multipartitiche prima della completa instaurazione del regime fascista. Un evento che, di fatto costituisce una cesura storica per il nostro Paese e che ha coinvolto anche i cattolici, laici e non.

Così, per il prossimo 9 Marzo dalle 15, al Centro pastorale e culturale "Le Mantellate" di Pontedera, in piazza Divisione Acqui Cefalonia e Corfù, il Centro "Giovanni Gronchi" per lo studio del movimento cattolico, guidato dal professor Paolo Morelli, ha organizzato una giornata di studi dedicata proprio al mondo cattolico negli anni turbolenti tra il 1919 e, appunto, il 1924.

Oltre alla professoressa Isabella Gagliardi dell'Università di Firenze, che dirigerà i lavori, interverranno il professor Matteo Baragli, il professor Stefano Sodi dell'Istituto superiore di Scienze religiose, Roberto Boldrini, il professor Francesco Tacchi e Giovanni Cavagnini dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

L'evento è reso possibile dalla compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana.