Attualità

Cercasi un nuovo asilo, è corsa contro il tempo

Pubblicato il bando per trovare una nuova struttura per 90 alunni della scuola dell'infanzia, data l'indisponibilità dell'edificio di via Corridoni

L'amministrazione comunale cerca un immobile adatto ad ospitare, a partire da settembre, circa 90 bambini della scuola dell'infanzia. Lo cerca in tempi rapidi, ora che si è saputo che il plesso scolastico di via Corridoni non è in grado di rispondere alle più recenti, e stringenti, norme antisismiche e necessita di lavori complessi. 

Con la pubblicazione di una manifestazione d'interesse, chi ha un immobile adatto è invitato a farsi avanti entro il 7 giugno. Si tratta, dunque, di tempi molto stretti, per trovare un immobile che abbia delle caratteristiche precise.

Fra le tante, l'edificio deve avere una superficie di almeno 630 metri quadri e un'area esterna di 2250 metri quadri, dovrà avere ampia disponibilità di sosta e non ricadere in un'area industriale. Inoltre, indispensabili sono gli accessi per persone disabili, impianti a norma, porte antipanico e bagni in numero adeguato. Qualora servissero lavori di adeguamento, questi saranno a carico del proprietario. "La condizione essenziale - sottolineano dal Comune - è che tutto sia pronto per l’inizio dell’anno scolastico a settembre".

Come annunciato nei giorni scorsi, i bambini del nido "La Mongolfiera" saranno trasferiti al "Cipì" della Rotta. Mentre per quelli della scuola dell'infanzia, qualora non venisse reperito un immobile adatto, il "piano B" - che si vorrebbe scongiurare - è quello di accorpamenti con le scuole della Borra e di Santa Lucia.

L’assessorato all’istruzione ha avviato da subito un tavolo di confronto con la dirigenza scolastica, le rappresentanze dell’istituzione scolastica e le famiglie coinvolte perché ogni fase del percorso possa esser socializzata e condivisa con tutti gli interlocutori.