Sport

Cerretti suona la carica, "Diamo una svolta"

Tornato dopo il lungo infortunio, il difensore granata è pronto al prosieguo di stagione: "Dopo la Vis abbiamo capito di dover cambiare atteggiamento"

Cerretti in azione nello scorso campionato

Sensazioni positive e la voglia di tornare in campo. Dopo 228 giorni di stop a causa di un infortunio che lo aveva tenuto lontano dal campo proprio nel momento decisivo della scorsa stagione, Cristian Cerretti torna a disposizione. Una freccia in più in vista della sfida di sabato 8 Novembre contro il Guidonia.

"Sto bene, sono pienamente disponibile sia mentalmente che fisicamente - ha detto- devo soltanto ritrovare ritmo partita, ma quello si acquisisce giocando. L’infortunio è arrivato in un momento delicato, perché si trattava del mio secondo infortunio e perché eravamo lanciatissimi verso i playoff e mi è dispiaciuto non poter essere parte di quel traguardo. Adesso però sono motivato: voglio dare una mano e contribuire a dare una svolta alla stagione".

Il difensore si sofferma poi sul gruppo, rinnovato e giovane, ma ricco di potenziale. "È un gruppo composto da tanti ragazzi nuovi e di prospettiva - ha commentato - io, pur essendo ancora giovane, sono qui da diverse stagioni e posso portare un po’ di esperienza viste anche le mie oltre cento presenze tra i professionisti. Dopo la gara con la Vis Pesaro abbiamo capito che serviva cambiare atteggiamento: da lì sono arrivati i risultati. Con un gruppo così è normale affrontare delle difficoltà all’inizio, serviva tempo per creare nuovi equilibri".

Parole importanti anche sul Pontedera come società. "Si è comportata in modo impeccabile durante il mio infortunio, non mi ha mai messo pressione e mi ha sostenuto in ogni fase del recupero - ha proseguito - dimostrando grande fiducia. Inoltre, va riconosciuto il lavoro che fa con i giovani e la capacità di restare competitiva in un girone così difficile, raggiungendo più volte i playoff".

Su mister Menichini, nonostante le voci circolate nelle scorse settimane su un possibile esonero, Cerretti non ha dubbi. "È una grande persona oltre che un ottimo allenatore - ha affermato - ci trasmette la sua enorme esperienza sia calcistica che umana. Il suo lavoro è in linea con gli obiettivi del club. Con lui ho un rapporto ottimo, lo scorso anno mi ha impiegato in diversi ruoli grazie alla mia duttilità".

Infine, uno sguardo alla sfida con il Guidonia, una delle rivelazioni del campionato. "Il Guidonia sta facendo un grande percorso per essere una neopromossa, ma analizzando la rosa non sorprende - ha spiegato - ha giocatori affermati in categoria. Dobbiamo continuare con il nostro atteggiamento, dare seguito ai risultati e non farci condizionare dalla classifica. Il livello del girone si è alzato, ogni partita è una battaglia. Ma siamo pronti".

Nel frattempo, è stata aperta inoltre la prevendita dei biglietti riservati al settore ospiti per la sfida di Guidonia. Al match, con calcio d'inizio alle 17,30 allo stadio comunale di Guidonia Montecelio, si potrà assistere acquistando i tagliandi attraverso il circuito Ciaotickets. La vendita resterà attiva fino alle 19 di domani, venerdì 7 Novembre.