Attualità

Certamen in ponticulo Herae, ecco i vincitori

Pistoia, Firenze, Pisa e Pontedera: ai licei di queste città i primi premi del concorso di traduzione dell'Associazione italiana di cultura classica

L'auditorium gremito del Museo Piaggio

Studenti da tutta la Toscana nell'auditorium del Museo Piaggio, dove si è tenuta la premiazione del Certamen in Ponticulo Herae, il tradizionale concorso di traduzione promosso dall'Associazione italiana di Cultura classica che si è svolto domenica 14 Maggio al liceo classico "Andrea da Pontedera".

Alla cerimonia di premiazione, oltre all'assessore alle Politiche educative Francesco Mori, presenti anche la professoressa Laura Marconcini, colonna portante dell'Associazione italiana di Cultura classica pontederese, e il professor Paolo Morelli, ex docente tra gli altri ali liceo XXV Aprile.

Il concorso si divide in due: la competizione rivolta agli studenti del secondo anno dei licei classico e scientifico e del liceo linguistico e delle scienze umane, ovvero il Certamen in ponticulo Herae, e a quelli dell'ultimo anno del classico, cioè il Certamen coronarium.

Un momento della cerimonia di premiazione

Il pubblico in sala

Per quest'ultimo il vincitore è Andrea Calcagna del classico "Forteguerri" di Pistoia; per il Certamen, invece, i vincitori sono Pietro Filistrucchi del liceo classico "Galileo" di Firenze, Maria Sofia Colizzi del liceo linguistico e scienze umane "Montale" di Pontedera e Pietro Crupi, del liceo scientifico "Dini" di Pisa. In totale, sono stati consegnati 33 riconoscimenti ai ragazzi, mentre per altri sono state lette alcune menzioni.