Cronaca

Chi vive vicino a Golena non è contento di Golena

Diverse lamentele registrate sui social, ma anche richieste di intervento da parte delle Forze dell'Ordine e forse un esposto

La Golena d'Era ha preso il via registrando centinaia di presenze ogni sera e i locali lungo il fiume sono frequentati da molti giovani.

Ma la situazione della ritrovata socialità e della voglia di divertimento si scontra, come è già successo anche in passato, con la vivibilità di una zona residenziale subito a ridosso.

Secondo quanto si legge sui social, diverse persone che vivono nei dintorni si stanno lamentando per situazioni che spesso avrebbero travalicato le regole del vivere civile.

Stando a quanto riferito, oltre al problema dei parcheggi spesso effettuati in modo completamente inadatto, ci sarebbero capannelli e bivacchi di giovani, che andrebbero addirittura ad invadere vicine aree condominiali nelle ore notturne, con bottiglie rotte, urla, bisogni corporali espletati sul posto.

La situazione più difficile viene segnalata dal condominio "Il Napoleonico" ( sono decine di appartamenti subito a ridosso dell'area ) dove i residenti risentono maggiormente della cosa.

Nelle zona, in orario serale, ci sono già stati alcuni interventi delle Forze dell'Ordine, ma quello che molti residenti chiedono è un controllo più capillare dell'intera area, cercando al tempo stesso una interlocuzione con l'Amministrazione Comunale per venire incontro alle legittime esigenze degli abitanti.

Tra le idee c'è anche quella della presentazione di un esposto, proprio per cercare di porre un freno a una situazione che rischia di diventare difficile.

Anche lo scorso anno ci furono diverse lamentele, molte legate al volume della musica. E se per l'edizione 2021 questo problema sembra in parte risolto, resta in piedi invece il tema dei comportamenti scorretti tenuti da alcuni frequentatori dell'area, problema per il quale i residenti chiedono interventi rapidi e decisi.