Attualità

Chi vuol essere sommelier

La Fisar pontederese organizza un corso a tre livelli per diventare un figura professionale riconosciuta. Esame finale scritto, orale e pratico

Il corso di Sommelier della Delegazione Storica Fisar Pontedera ha inizio il 13 marzo alle 21, alla UTE (Università della Terza età di Pontedera) in via della Stazione Vecchia. 

E' l'inizio di un nuovo ciclo di tre livelli per ottenere l'attestato di Sommelier Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), attestato riconosciuto a livello italiano ed estero, in quanto Fisar è riconosciuta dal Ministero Italiano, il corso da una qualifica totalmente Professionale.

Durante il primo Livello ci si avvicina al mondo del Vino con nozioni di viticultura, enologia, spumantizzazione, vini speciali, birre, distillati e le funzioni del sommelier.

Con il secondo Livello (che avrà inizio a settembre 2018 sempre alla UTE) l'apprendimento si sposta sull'enografia Italiana ed internazionale per poi finire con il terzo livello dove verranno messi in pratica i due livelli precedenti e si apprenderà la tecnica di abbinamento cibo-vino.

Ovviamente alla fine di ogni lezione (dal primo al terzo livello) verranno degustati una media di tre vini per dar modo ai corsisti di esercitare le proprie abilità degustative.

I tre livelli sono indipendenti anche se ognuno propedeutico del successivo. Alla fine del primo e del secondo livello i corsisti affronteranno un test di autovalutazione, mentre alla fine del terzo livello un vero e proprio esame scritto, orale e pratico il cui superamento conferirà loro il titolo di Sommelier.