Cronaca

Ferragni-Madonna nel presepe, esposto del Codacons

L'associazione che difende i consumatori presenta un esposto alla Procura di Pisa contro il sindaco Franconi e chiede al Prefetto di rimuovere l'opera

Particolare dell'opera di Pischedda

Il Codacons presenta alla Procura di Pisa un esposto contro il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, per la rappresentazione della Natività in cui la Madonna ha il volto di Chiara Ferragni.

L'associazione dei consumatori, inoltre, chiede al Prefetto la rimozione immediata dell'opera dell'artista Jacopo Pischedda, che è appesa al terrazzo di Palazzo Stefanelli, sede del Municipio di Pontedera.

Non è la prima volta che Ferragni è al centro di un esposto di Codacons, era già successo mesi fa quando l'influencer apparve sulla copertina di una rivista, anche in quel caso interpretando la Madonna.

Il Codacons ha parlato di "uso squallido delle immagini sacre" per "ottenere facile visibilità e citazioni sui giornali" e ha spiegato che secondo l'associazione questa non è "una forma d'arte" ma "un'offesa al sentimento religioso".

Il presepe in questione ha suscitato molte critiche, sia dall'opposizione in consiglio comunale a Pontedera, che dall'arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto (vedi articoli correlati qui sotto).