Politica

Solidarietà a Chico Forti e un nuovo concittadino

Il Consiglio comunale approva all'unanimità due mozioni presentate da Toncelli. La prima riguarda l'italiano condannato negli Usa, la seconda Gratteri

Una seduta del Consiglio comunale di Pontedera (foto di repertorio)

Un nuovo cittadino onorario per Pontedera e la vicinanza a Chico Forti. Sono due le mozioni presentate dalla capogruppo del Gruppo misto Fabiola Toncelli, ex candidata sindaco del Movimento 5 stelle, durante l'ultima seduta del Consiglio comunale. Ed entrambe sono state approvate all'unanimità.

"Come capogruppo, unitamente agli attivisti, esprimo grande soddisfazione in seguito all'approvazione unanime da parte del Consiglio comunale delle mozioni presentate - ha spiegato - le mozioni riguardavano Chico Forti, un cittadino italiano detenuto negli Stati Uniti da oltre vent'anni in attesa di essere rimpatriato come previsto dalla Convenzione di Strasburgo, e il conferimento della cittadinanza onoraria al procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri, impegnato da trent'anni nella lotta alla 'Ndrangheta".

"La prima è stata sottoscritta da tutti i gruppi consiliari e ci auguriamo che, partendo da Pontedera, passando per l'Unione Valdera e investendo il Consiglio regionale, il Governo tragga nuovo impulso per richiamare gli Stati Uniti ad adempiere a quanto sancito negli accordi internazionali e si riesca a rimpatriare Enrico Forti - ha proseguito - condannato all'ergastolo vent'anni fa, al termine di un processo estremamente lacunoso, durato appena 24 giorni e privo della cosiddetta prova regina".

"Auspichiamo infine che il conferimento della cittadinanza pontederese al magistrato Nicola Gratteri, sotto scorta dal 1989, sia per tutta la cittadinanza motivo di orgoglio - ha concluso - a testimonianza di una comunità politica e sociale sana che ripudia le mafie e persegue e sceglie la legalità come principio cardine".