Attualità

​Chiocciole, elefanti eccetera. Piacciono o no?

La città, o quantomeno il centro allargato, è ricca di luci e grandi statue di plastica. E come sempre c'è chi è d'accordo e chi no.

Piacciono o non piacciono i grandi, grandi davvero, addobbi pre natalizi di questo lungo, lunghissimo, fine d'anno partito ufficialmente ieri? Lo abbiamo chiesto ha una cinquantina di pontederesi e non. Ma intanto facciamo una premessa.

Un tempo lontano, diciamo più di cinquant'anni fa, il Natale veniva festeggiato soltanto quel giorno 'lì'. La sera del giorno prima si andava a messa e il pranzo del giorno dopo era il momento più importante. Anche se per molti era un pranzo modesto.

Ieri il Natale di Pontedera è cominciato con le luci sgargianti che si sono accese sul Corso e d'intorni mentre già erano stati sistemati i chioccioloni di plastica sul piazzone, gli elefanti sempre di plastica sul corso, ancora chiocciole sparse, uccelli in piazza Belfiore e così via fino alla stazione e all'incrocio di via Pisana dove ci sono coniglietti che fanno dolcezza.
Cinquant'anni fa, ribadiamolo, tutto questo era molto ridotto.

Ebbene, i cinquanta 'interrogati', alcuni amici personali, altri frequentatori di bar e altro, hanno dato questi risultati: 22 hanno sentenziato che tutti questo sfarzo è inutile e, per qualcuno anche brutto, 19 hanno invece approvato gli addobbi e 9 non hanno dato una vera risposta.

Già altre volte abbiamo fatto queste piccole, ma tutto sommato positive, indagini. E il risultato è quello che abbiamo trovato. Ciascuno può fare una scelta personale.