Attualità

Chirurgia combinata per ridurre il rischio cancro

Innovativo intervento al Lotti: in un'unica seduta operatoria hanno lavorato in contemporanea il chirurgo senologo, plastico e ginecologico

Importante intervento chirurgico su una giovane paziente ad elevato rischio cancro. L'operazione, volta a ridurre il rischio di neoplasia della mammella e dell’ovaio, è stata effettuata all'ospedale Lotti di Pontedera.

"In un’unica seduta operatoria  - spiega l'Asl Nord ovest in una nota- hanno lavorato in contemporanea il chirurgo senologo, plastico e ginecologico e ovviamente gli anestesisti e il personale dedicato, eseguendo una mastectomia profilattica bilaterale con ricostruzione immediata e un’asportazione chirurgica bilaterale delle ovaie (salpingo-ovariectomia) laparoscopica. Questo trattamento, che risulta molto efficace nella riduzione del rischio di cancro (riduzione dell’incidenza di tumori mammari pari al 90-100%, e dell’ovaio pari all’80%), è stato eseguito in modo sicuro ed efficiente, con un unico ricovero ed una seduta operatoria, il decorso post operatorio si è svolto regolarmente".

 La paziente è stata dimessa tre giorni dopo l’intervento.