Il Lotti può contare su una nuova sezione di chirurgia d’urgenza. Il ruolo di responsabile è stato affidato al dottor Giuseppe Celona, già chirurgo dell'ospedale.
L'obiettivo, spiega l'Asl, è quello di "Rafforzare l’ospedale attraverso la disponibilità di un chirurgo di esperienza nella gestione tempestiva ed efficace delle urgenze e delle emergenze chirurgiche, traumatiche e non traumatiche, supportando così l’attività in urgenza già effettuata dalla chirurgia generale".
Giuseppe Celona, 57 anni, si è formato alla scuola del professor Enrico Cavina, dell'Università di Pisa, uno dei fondatori della chirurgia d'urgenza italiana. Dal 1998 è medico ospedaliero di chirurgia generale ed ha al suo attivo oltre 4 mila interventi come primo operatore con una rilevante percentuale di casistica complessa, in prevalenza laparoscopica e in urgenza svolta in prevalenza a Pontedera, dove lavora dal 2003.
“La chirurgia d'urgenza – sottolinea Celona - che sempre di più oggigiorno si giova del supporto della chirurgia mini-invasiva laparoscopica, richiede esperienza e capacità di elaborare efficacemente e tempestivamente le strategie operatorie da applicare al singolo caso, adeguandosi di volta in volta alla situazione contingente, spesso imprevedibile in un contesto acuto”.
“Di fondamentale importanza – continua il chirurgo - è la collaborazione con il pronto soccorso, la radiodiagnostica d'urgenza e la rianimazione dell'ospedale, tant'è che la mission del responsabile della sezione chirurgia d'urgenza è anche quella di elaborare protocolli e diagrammi di flusso specifici per l'urgenza che permettano un inquadramento preciso e celere della patologia chirurgica acuta da trattare. Chiudo ringraziando la direzione per la fiducia che mi ha accordato”.
“La sezione chirurgia d'urgenza valdera – afferma la direttrice generale della Asl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – è attiva già da alcuni mesi e rappresenta una struttura modello ed apripista per altre simili nei diversi territori. Infatti, lo scorso mese, una sezione simile è stata creata a Livorno, all’interno della chirurgia generale. Sono certa che il dottor Celona, al quale auguro buon lavoro, svolgerà al meglio il ruolo che gli è stato assegnato a vantaggio dell’intero ospedale e, soprattutto, sei pazienti”.