Politica

Ciampi contro l'autodromo, "No all'economia di guerra"

La lista Pontedera A Sinistra al fianco del Comitato No Base che chiede spiegazioni al sindaco sul destino della ex tenuta Isabella

La tenuta Isabella

L'interpellanza civica annunciata dal Comitato No Base, ovvero un'interrogazione scritta diretta al sindaco Matteo Franconi, ha ricevuto l'appoggio anche dalla lista di Pontedera A Sinistra, risultato dell'alleanza di Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana in vista del voto di Giugno.

"Il tema è quello della costruzione di un autodromo militare e un poligono di tiro nel territorio comunale - hanno spiegato da Pontedera A Sinistra - l'interpellanza serve a conoscere e chiarire quale sia lo stato dell’arte. Tra i punti fondanti del nostro programma elettorale c'è il no deciso e assoluto all'economia di guerra, rifiutando l’uso della violenza come metodo di risoluzione dei conflitti".

"Utilizzare un’altra area verde per insediarvi attività estremamente impattanti sotto il profilo ambientale per il consumo di suolo e la produzione di anidride carbonica è un’azione che non porterà alcun benefico ai residenti - hanno aggiunto - spacciare come misura compensativa della costruzione della base militare nel Comune di Pisa la realizzazione di un autodromo offende anche l’intelligenza degli elettori".

Sulla stessa linea, naturalmente, la candidata Denise Ciampi. "Esprimiamo la completa opposizione alla realizzazione di infrastrutture per uso militare sia nella ex tenuta Isabella, vicino all’abitato dei Paradossi, sia in ogni altro luogo del territorio - ha commentato - i cittadini devono sapere quali sono le reali prospettive di quel pezzo di territorio e le domande poste dal Comitato No Base sono legittime e fondate: ci aspettiamo risposte chiare da parte di chi amministra Pontedera".