Politica

Ciampi, "No alla base alla Tenuta Isabella"

La lista Pontedera A Sinistra continua nella sua campagna per evitare la realizzazione dell'autodromo e del poligono: "Maggioranza e destra unite"

Un momento dell'incontro

La discussione, inevitabilmente, era già approdata in Consiglio comunale. Dove, nell'ultima seduta, a proporre una mozione in merito alla base militare diffusa tra Pisa e Pontedera è stata la capogruppo di Pontedera A Sinistra, Denise Ciampi.

Ieri, martedì 23 Luglio, al circolo Arci di Santa Lucia, insieme ad altri esponenti di associazioni ambientaliste e del Movimento No Base, l'ex candidata sindaca ha nuovamente puntato i fari sulla questione del poligono di tiro e della pista di addestramento, che potrebbero essere realizzati alla ex Tenuta Isabella.

"Siamo molto soddisfatti - ha detto Ciampi - la bella partecipazione dimostra la necessità dei cittadini di essere informati sull’uso del loro territorio. Durante l’ultimo Consiglio comunale abbiamo presentato una mozione per impegnare sindaco e Giunta a chiedere al Governo la sospensione del progetto, che prevede l’uso di 40 ettari di terreno nel comune di Pontedera per usi militari".

La mozione di Ciampi, però, ha ricevuto il suo unico voto favorevole, mentre la maggioranza, su proposta del consigliere Andrea Fulceri, ha adottato un testo alternativo per valutare la compatibilità dei progetti. "Abbiamo constatato come da parte della maggioranza e della minoranza di destra ci sia invece volontà di proseguire sulla strada indicata dal Governo nazionale - ha concluso - noi proseguiremo nell’azione di informazione ai cittadini e metteremo in campo tutte le azioni politiche necessarie per uno sviluppo di un’economia locale che vada nella direzione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite".