La situazione di degrado nel cimitero comunale di Pontedera continua a tenere banco. Ormai da anni, infatti, il luogo è in deterioramento, mentre vengono messe in atto soluzioni che, per il momento, non sembrano aver avuto successo.
E proprio per questo l'ex consigliere comunale della Lega, Domenico Pandolfi, ha attaccato l'amministrazione, chiedendo interventi risolutivi. "Qua riposano i nostri genitori, i nostri nonni e coloro che hanno contribuito a rendere grande la nostra Pontedera - ha detto - il cimitero comunale della nostra città versa in condizioni disastrose. Anche se dopo anni è stata riaperta un'ala che era crollata, con una riparazione d'emergenza, l'abbandono e il degrado regnano sovrane tra erbacce, fili scoperti, sporcizia ed escrementi di animali".
"Ci sono anche tombe affossate sulle quali è pericoloso camminare - ha aggiunto - nella parte nuova, invece, vistose infiltrazioni d'acqua dal tetto stanno facendo deteriorare il cemento. Per non parlare delle cappelle costruite con ingenti soldi pubblici e abbandonate in un degrado inimmaginabile. Non si salvano nemmeno gli ossari, tra l altro di recente costruzione, transennati e chiusi ai parenti. Tutti segni di una manutenzione mai fatta da anni e di un'assoluta mancanza di rispetto verso i defunti".