Attualità

Cineclub Agorà, il sipario è pronto a riaprire

Entro Febbraio la struttura sarà interamente riconsegnata ad Arci: intervento di efficientamento da 240mila euro garantito anche da risorse del PNRR

Il cantiere in via Valtriani

Gli ultimi ritocchi e il Cineclub Agorà di via Valtriani dovrebbe finalmente riaprire al pubblico. Il cantiere che riguarda la struttura dall'estate scorsa, per portare a termini i lavori di efficientamento energetico, è infatti prossimo alla conclusione.

Tant'è che qualche giorno fa, i tecnici del Comune, insieme ad alcuni componenti della Consulta del Centro città e ai responsabili di Arci, che gestisce la sala, hanno svolto un sopralluogo.

"Si tratta di un intervento da 240mila euro cofinanziati dal PNRR - ha ricordato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - oltre ai lavori di efficientamento, utili per il risparmio non solo dei costi, ma anche delle emissioni, sono state installate le nuove coperture e sono stati svolti altri interventi sulla struttura, come il rifacimento delle facciate. Entro questa settimana riconsegneremo ad Arci il primo piano, mentre entro Febbraio anche il piano terra".

Questione di poche settimane, dunque, e la saletta "Carpi" sarà nuovamente a disposizione per le proiezioni garantite dal Cineclub Agorà.

"Sono stati cambiati tutti gli infissi, la terrazza è stata rifatta e sono state cambiate le pendenze - ha aggiunto Belli - in questi ultimi giorni, stiamo concludendo sull'impianto di riscaldamento. Ormai ci siamo, mancano gli ultimi dettagli: la struttura risulterà essere completamente rinnovata. Un traguardo per la città che deve inorgoglire tutti i pontederesi, che possono riappropriarsi di uno spazio culturale importante".