Attualità

"Pontedera città aperta e solidale"

Il sindaco Millozzi ha accolto il Presidente Mattarella tracciando un profilo della città. Enrico Rossi ha ricordato la levatura politica di Gronchi

Al Teatro Era un lungo applauso ha accolto l'arrivo in sala del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Pontedera per ricordare il predecessore pontederese Giovanni Gronchi a 40 anni dalla sua morte.

Dopo l'Inno di Mameli e l'Inno alla Gioia eseguiti dal palco da orchestra e coro della locale Filarmonica, sono intervenuti il sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, il governatore della Toscana ed ex sindaco Enrico Millozzi e lo storico Federico Mazzei.

Il primo cittadino ha tracciato un profilo di Pontedera, parlando di una città aperta e solidale, che ha saputo affrontare le difficoltà della crisi che ha colpito l'industria guardando all'innovazione. Rossi, invece, ha ricordato Giovanni Gronchi e il suo impegno politico per il lavoro e per il territorio, dalle cooperative locali alla realizzazione dello Scolmatore, dalla difesa della Costituzione "non solo a parole" al suo discorso del 1948, in occasione dell'elezione di Gronchi a Presidente della Camera.

Quindi Mazzei ha tracciato un profilo storico della parabola politica di Gronchi.