Attualità

"Pontedera città dei motori e dei... distributori"

Lo dicono con sarcasmo e disappunto alcuni cittadini. Con il prossimo in Val di Cava gli impianti di carburante nel comune sarebbero oltre venti

I lavori a Val di Cava

Rimanere senza benzina a Pontedera è molto difficile. Le aree di servizio di più recente apertura sono quelle sulla via delle Colline per Legoli e sulla strada di Patto. Quest'ultimo impianto a breve sarà aperto 24 ore su 24. Il servizio che doveva partire a metà marzo è stato rimandato a causa dei lavori di manutenzione che l'asfalto della strada necessita.

Tutti contenti e col pieno? No, diversi cittadini storcono il naso al proliferare dei distributori anche se gli impianti di ultima generazione sono più green e accanto a benzina e diesel offrono anche metano e gpl. Negli ultimi giorni sono stati aperti due cantieri, uno prima di Sant'Andrea, nel Comune di Pontedera, al confine con Palaia e un altro da pochi giorni subito dopo Val di Cava in direzione Pontedera, appena prima dell'incrocio che a sinistra porta al Romito e a destra verso la rotatoria "degli elefanti" e la Fipili.

E quindi con oltre venti distributori sul territorio comunale la battuta "Pontedera città dei motori e dei... distributori" ... nasce spontanea ma c'è però da precisare che le autorizzazioni per aprire questi ultimi impianti citati non vengono dal Comune ma dalla Provincia in quanto le strade su cui si affacciano sono provinciali.

Un elenco dei distributori di carburante presenti nel territorio pontederese, anche se non aggiornato è consultabile nell'allegato che trovate qui sotto o sul sito del comune all'indirizzo: http://www.comune.pontedera.pi.it/comune/organigramma/5_sviluppoEconomico/notizie/guida%20attivita%20economiche/distributori.pdf