Attualità

Città senz'acqua, bar e parrucchieri chiusi

La maggior parte delle attività del centro sono aperte ma c'è anche chi ha deciso di abbassare la saracinesca. Millozzi: "Nessuna criticità"

Il maxi intervento di Acque SpA, iniziato questa mattina, sta procedendo. L'intera città è senza acqua, a secco anche la Borra, zona industriale La Bianca, Pietroconti e Chiesino. Il ritorno del servizio idrico è previsto per le 19,30. 

Nel centro cittadino la maggior parte delle attività, bar compresi, è aperta. Qualcuno però ha abbassato la saracinesca scrivendo su un foglio che l'attività è chiusa per mancanza di acqua. Le attività chiuse sono bar e parrucchieri.

Il sindaco Simone Millozzi a metà intervento ha detto: "Per adesso non ci sono criticità né segnalazioni particolari, la macchina organizzativa si è mossa bene". Qualcuno sui social network ha polemizzato perché l'acqua, nonostante l'interruzione iniziasse alle 8,30 ha continuato a scorrere per alcune ore: "Ad alcuni - ha spiegato Millozzi - pochissimi invero, che hanno addirittura avuto modo di criticare o ironizzare sull'eccessivo dispiegamento di forze e sui provvedimenti che abbiamo adottato credo si possa rispondere in un modo soltanto: ringraziando ed esprimendo la profonda gratitudine per l'impegno ed il lavoro di tutti i quei volontari delle associazioni che oggi stanno prestando supporto al coordinamento della sala operativa e, soprattutto, ai nostri cittadini. A Pontedera le emergenze, almeno quelle che sono programmate, le gestiamo così".

I volontari, circa una settantina, sono posizionati a presidio delle autobotti, undici su tutto il territorio comunale. Le scuole sono chiuse. I cantieri operativi sono sette.

Questi i cantieri: uno allo stadio, due in viale Rinaldo Piaggio, uno in via Fermi, via Pisana, via Leopardi e uno alla Borra.

Questo il posizionamento delle autobotti: