Attualità

Cittadini volontari ripuliscono l'argine dell'Era

Sotto il cosiddetto terzo ponte alcuni cittadini si sono rimboccati le maniche: "Qua in una piccola tenda trovavano riparo due senzatetto"

I rifiuti raccolti dai volontari

Una pulizia volontaria, senza nomi come richiesto dagli stessi cittadini che l'hanno realizzata, che ha portato alla luce una situazione di inquinamento ambientale e di disagio.

L'area interamente ripulita è quella sottostante al terzo ponte, sul lato dell'argine dell'Era. Dove, appunto, i cittadini che hanno scritto a QUInews hanno per settimane visto accamparsi due giovani senzatetto, con una piccola tenda da campeggio.

"Da qualche giorno i due ragazzi sono spariti, non si capisce bene se scappati o scacciati - hanno scritto i cittadini - resta tanta immondizia che abbiamo tolto e anche tanta amarezza, perché a Pontedera non c'è niente per dare un tetto anche provvisorio a chi non lo ha, impedendogli di dormire fuori".

"Tutto questo senza dare alcun giudizio su cosa questi due ragazzi facessero e facciano per campare - hanno concluso - la cosa certa è che hanno passato il Natale all'addiaccio sotto il ponte del quartiere più esclusivo di Pontedera. Nell'indifferenza delle persone e soprattutto delle istituzioni".