Cronaca

Cittadino ucraino scomparso, scattano le ricerche

La Prefettura ha aperto la cabina di regia per ritrovare l'uomo di 65 anni scomparso da un centro di accoglienza. In azione droni e un elicottero

Oleksandr Ivanenko in una foto diffusa dalla Prefettura

È partita la macchina della cabina di regia della Prefettura per la ricerca di Oleksandr Ivanenko, cittadino ucraino e profugo di 65 anni scomparso da La Rotta dopo essersi allontanato dal centro di accoglienza straordinaria dov'era ospitato.

Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte i rappresentanti della Provincia di Pisa, delle forze di Polizia, del Comando dei vigili del fuoco e della Direzione marittima di Livorno, sono state condivise le ulteriori iniziative da assumere per il ritrovamento dell'uomo.

Per far questo, nei pressi del luogo dov'è stato avvistato per l'ultima volta il 65enne è stato allestito un posto di comando avanzato dei vigili del fuoco. I quali, attraverso l’ausilio di un elicottero, unità cinofile, droni e personale tecnico altamente specializzato, si sta occupando delle ricerche in un'area boschiva, anche con il supporto dei volontari della Protezione civile.

Durante l’incontro, inoltre, è stata condivisa l’attivazione delle unità cinofile molecolari facenti capo al Centro cinofili carabinieri di Firenze, attualmente impegnate nelle operazioni di ricerca.