Cultura

Le classi tornano alla BiblioGronchi

Dopo più di 2 anni di assenza, le scolaresche torneranno tra gli scaffali della biblioteca comunale, che prima del Covid ne accoglieva mediamente 200

L'interno della biblioteca comunale Gronchi

Le scolaresche, dopo più di due anni di stop dovuto all'emergenza sanitaria, torneranno nella biblioteca comunale Giovanni Gronchi. Già nei giorni scorsi, con il ritorno della Toscana in zona bianca, sono potute riprendere le uscite dei ragazzi e la struttura è stata subito meta dei più piccoli. I primi a varcare la soglia della biblioteca sono stati infatti i bambini di una scuola d'infanzia.

Un passo verso il ritorno alla normalità, che adesso troverà conferma nelle prossime settimane, con tante scuole del territorio che hanno già prenotato la visita e attendono di conoscere la biblioteca. In epoca pre-Covid, ogni anno erano mediamente 200 le classi tra nidi, infanzia, primaria e secondaria che venivano a conoscenza della Gronchi, direttamente all'interno o con le visite che gli stessi bibliotecari facevano nei vari istituti. 

Numeri importanti, che hanno trovato conferma nei riscontri di partecipazione per le varie iniziative organizzate nell'ambito della "Biblioteca per le famiglie". Una tra queste è il "Concerto Morbido", progetto di promozione sulla lettura con Silvia Rubes e Cristina Menozzi, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni assieme ai loro genitori, che troverà un altro momento di incontro nei primissimi giorni di Aprile.