Cronaca

Vaccini sopra quota mille

Sul grande piazzale dei mercati e delle fiere le vaccinazioni sono al culmine, superata quota mille. File davanti agli ingressi

103 di vaccini Moderna e più di 1000 di Pfizer. Questi i numeri di ieri che anche oggi saranno più o meno gli stessi. Siamo dunque arrivati alla vetta, ma forse con la possibilità di andare anche oltre, con eventuali aperture notturne. Ieri, lunedì, l'attività è arrivata circa alle 18, mentre il personale è andato avanti per altre tre-quattro ore. Che probabilmente si ripeteranno oggi.
Nella mezz'ora di nostra presenza sul piazzale, ovviamente senza poter entrare sotto il tendone, abbiamo visto come la maggioranza dei presenti in attesa fosse tranquilla e comunque parlasse a bassa voce con i vicini d'attesa. Ma, inevitabilmente, abbiamo registrato anche qualche protesta a voce alta che arrivava soprattutto dalla parte finale della coda. Ieri, lunedì, pare ci sia stato un alterco, tanto che sono arrivati i Carabinieri. Ma la cosa è finita subito. Quando la gente, il popolo, si assembra, qualche voce alta è inevitabile.
A chiamare i vaccinandi minuto per minuto, un carabiniere volontario che ci è parso molto bravo e deciso - parole concrete - mentre, una volta entrati nella piazzola davanti la porta d'ingresso, i vaccinandi restano, a questo punto, in piccola fila silenziosa.
Continuano anche la vaccinazioni al Palazzo Blu - dove si è vaccinato per la prima volta chi scrive ed è in attesa della seconda vaccinazione a fine giugno, sempre a Palazzo Blu - dalla parte opposta alla città, che ha una potenzialità di spazio molto minore ma comunque con circa 400 vaccinazioni possibili al giorno.