Attualità

Coltivare l'orto si può, rispettando alcune regole

Il Comune, in linea con la Regione, regola la cura degli orti privati e sociali in periodo di emergenza coronavirus. Ecco quello che c'è da sapere

L'amministrazione comunale, recependo quanto disposto dalla Regione Toscana, ha varato un disciplinare per consentire la cura degli orti sociali e privati in emergenza coronavirus. In via generale è stabilito il divieto di spostamento all’interno del comune Pontedera per motivi correlati allo svolgimento di attività agricole amatoriali nei giorni di sabato e domenica nonché nel giorno di venerdì 1 maggio 2020.

Per quanto riguarda gli orti sociali per anziani di via delle Colline e degli orti sinergici per persone diversamente abili di via dell'Olmo, è consentito l'accesso a partire da giovedì 16 aprile 2020 ma non sarà possibile utilizzare gli spazi comuni (es. casine ricovero attrezzi e bocciodromo). L'accesso agli orti sarà possibile a giorni alterni: a quelli individuati con i numeri pari solo nei giorni di lunedì e giovedì; a quelli con i numeri dispari solo nei giorni di martedì e venerdì.

Dunque, vigerà il divieto di spostamento all’interno del comune Pontedera per motivi correlati allo svolgimento di attività agricole amatoriali negli orti sociali di via delle Colline e negli orti sinergici di via dell'Olmo nei giorni di mercoledì, sabato e domenica nonché nel giorno di venerdì 1 maggio 2020

Negli orti sociali per anziani di via delle Colline, inoltre, è consentita la presenza di una sola persona per appezzamento; negli orti sinergici di via dell'Olmo è consentita la presenza di un massimo di due persone per appezzamento.