Attualità

Com'era la Piaggio prima del mito

Quando ancora non c'era la Vespa: all'auditorium del Museo Piaggio un incontro dedicato alla storia dell'azienda prima della conversione civile

L'ingresso del Museo Piaggio

Il mito della Piaggio, nel secondo dopoguerra, con la nascita della Vespa, si è tramandato fino ai giorni nostri. Prima, però, esisteva un'altra Piaggio, quella antecedente alla conversione civile.

Di questo si parlerà mercoledì 17 Maggio nell'auditorium del Museo Piaggio in un incontro fra gli associati all'Istituto del Nastro Azzurro, fra i Combattenti decorati al Valor militare e l'Associazione Nazionale Nastro Verde, Militari decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana.

Nel corso dell'evento, dalle 16, lo storico ed editore Michele Quirici, insieme allo scrittore Paolo Gori terranno una conferenza dal titolo "La Piaggio prima del mito".

A seguire spazio per l'allocuzione sulla figura del tenente colonnello Giovanni Alberto Bechi Luserna, Medaglia d'Oro al Valor militare, da parte di Giuseppe Cecconi. La cerimonia finirà con la consegna al vicecomandante del Reggimento logistico Folgore di Pisa di un diploma d'onore, alla memoria, di Bechi Luserna.

Alla cerimonia sono previste, tra le altre, le partecipazioni del comandante della 46esima Brigata aerea di Pisa, del comandante del Cisam di Pisa e del vicecomandante della Brigata paracadutisti Folgore, oltre al comandante del Capar di Pisa.