Attualità

Commemorati i Caduti di Nikolajewka

La cerimonia si è svolta nella zona della Montagnola, dove è presente la lapide in ricordo dei Caduti della battaglia del 1943

foto facebook

Commemorazione dei caduti della battaglia di Nikolajewka del 26 Gennaio 1943. La cerimonia, organizzata da Comune e associazione Alpini, si è svolta alla Montagnola dove una lapide ricorda i fatti, dopo una prima tappa al cimitero dove riposa un alpino pontederese che partecipò alla battaglia e in piazza Garibaldi, dove è stato reso omaggio al monumento ai Caduti.

Presenti, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale Angela Pirri, il vicesindaco Alessandro Puccinelli e il consigliere delegato Floriano Della Bella, che ha sottolineato l'importanza del ricordo di quanto avvenuto: "Il ricordo di soldati italiani coinvolti in una guerra, senza mezzi adeguati per una campagna di quel genere, voluta dal fascismo. Questo alla vigilia del Giorno della Memoria ci faccia riflettere e fuggire ogni forma di dittatura e di nazionalismo".

Don Massimiliano Garibaldi ha presenziato alle celebrazioni impartendo la sua benedizione e la preghiera in memoria dei caduti.