Attualità

Commercianti in coro, "Vespa World, premesse fantastiche"

I quattro giorni all'insegna della Vespa mettono in fibrillazione le attività cittadini: "Una grande occasione, alberghi e ristoranti già pieni"

Corso Matteotti addobbato per il Vespa World Days

Un grande evento, di portata globale, che i commercianti aspettano con trepidazione. Attorno al Vespa World Days, infatti, oltre al raduno di vespisti, alle celebrazioni sul mondo Piaggio e agli eventi culturali, ci saranno anche decine e decine di attività che sperano nell'indotto delle quattro giornate.

"I commercianti sono in fibrillazione - ha spiegato il responsabile per la Provincia di Pisa di Confesercenti Toscana, Claudio Del Sarto - avere un evento di questo livello a Pontedera, oltre alla più tradizionale Notte bianca e alla programmazione estiva, è ben visto da tutti i commercianti. Ci sono molti ristoranti e molti alberghi prenotati da settimane: già si inizia intravedere quel grande afflusso che ci sarà in città".

Dello stesso avviso anche Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa. "Il Vespa World Days rappresenta uno straordinario e unico evento per Pontedera e per l'intero territorio provinciale - ha detto - grande merito va all'amministrazione comunale per essere riuscita, in occasione dei 140 anni dalla fondazione della Piaggio e dei 100 anni degli stabilimenti pontederesi, a ospitare questo evento di respiro internazionale. Quanto sia importante ce ne accorgiamo dalle presenze negli alberghi e nelle strutture ricettive, già tutte esaurite, non solo della Valdera, ma con una fortissima incidenza anche sugli alberghi di Pisa".

Proprio per il massiccio arrivo di appassionati e curiosi, anche se non per tutte e quattro le giornate, circola l'idea delle aperture serali dei negozi. "Al momento è in corso una valutazione, dunque niente di certo, soltanto una riflessione in corso - ha puntualizzato Del Sarto - quel che è certo è che si terrà il concorso delle vetrine: tutti i commercianti, per far trovare una città colorata ai visitatori, addobberanno e abbelliranno Corso Matteotti. C'è chi metterà in vetrina un Vespa, chi all'interno del negozio: si tratta di un marchio che racchiude una grande storia, che vogliamo raccontare. Anche i concerti previsti sono un modo per attirare le persone in centro: speriamo che possa essere una grande festa".

"Per noi sarà una sorta di campionato del mondo: siamo prontissimi ad accogliere al meglio i tantissimi appassionati che ci verranno a trovare, un'occasione storica che non possiamo perdere - ha aggiunto Mickey Condelli, presidente di Confcommercio Pontedera - lo sforzo organizzativo è stato notevole e qualche disagio sarà inevitabile, ma il gioco vale assolutamente la candela. Un ruolo importante lo svolgerà il commercio: siamo protagonisti dell'iniziativa Vespizziamo Pontedera, con l'esposizione delle vetrofanie dedicate all'evento e l'allestimento delle vetrine a tema Vespa".