Attualità

Comune-commercianti, un'intesa da affinare

Nell'incontro in saletta "Carpi" tante idee, ma per ora nessun piano definitivo. Puccinelli: "Siamo sulla stessa barca, cerchiamo condivisione"

Un momento dell'incontro

Eventi durante le due domeniche di apertura dei negozi tra Ottobre e Novembre. Oppure, degli addobbi che accompagnino le attività sino a Natale. Ma anche fare pubblicità e il giusto marketing per tutte le iniziative. Insomma: le idee per una boccata d'ossigeno per le attività commerciali di Pontedera ci sono. Ma, per adesso, non prendono forma.

L'incontro tra amministrazione, associazioni di categoria e commercianti in saletta "Carpi", infatti, si conclude con un nulla di fatto. Momentaneo, va da sé. Ma per arrivare a un'intesa condivisa tra tutte le parti in causa servirà ancora del tempo.

"Le opzioni che avevamo di fronte erano sostanzialmente due - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli ai commercianti - il Comune è riuscito a mettere a disposizione 50mila euro, ma dividerli semplicemente per l'elevato numero di attività avrebbe significato dare un contributo non di grande aiuto. Dunque, la discussione si è spostata sulla realizzazione di eventi durante l'orario di apertura dei negozi tra Ottobre e Novembre: adesso dobbiamo decidere insieme".

Del resto, lo stesso Puccinelli ha fatto capire che il budget potrebbe anche essere aumentato, ma il caro energia e le bollette salatissime di queste settimane non riguardano esclusivamente i negozi. "Anche il Comune sta sostenendo costi elevatissimi - ha aggiunto - siamo tutti sulla stessa barca. Addirittura, dal Governo sono arrivate indicazioni sullo spegnimento dell'illuminazione pubblica: per il momento, resistiamo, anche per questioni di sicurezza pubblica, ma non è escluso che le luci di Natale, quest'anno, non possano essere accese".

E i sostegni per i commercianti non potevano arrivare in altro modo. "Per quanto riguarda la Tari, essa dev'essere interamente coperta con il gettito delle utenze: diventa difficile, quindi, intervenire - ha spiegato - anche sull'Imu l'amministrazione non ha margini, perché è regolata a livello statale. Se la diminuissimo sui negozi, dovremmo per forza aumentarla sulle abitazioni".

L'incontro in saletta "Carpi"

"Lo stanziamento dell'amministrazione è importante e non scontato - ha commentato Alessio Giovarruscio di Confcommercio - dobbiamo lavorare e ascoltare i commercianti, perché spesso ci dimentichiamo che si tratta di cittadini che pagano il rincaro dei costi due volte: come privati e come imprenditori".

"Il budget messo a disposizione non è irrisorio - ha aggiunto Claudio Del Sarto di Confesercenti - dobbiamo costruire una serie di eventi e iniziative che non intacchino il Natale, che deve rimanere una cosa a parte. Occorre però decidere come strutturarli, tenendo conto anche delle condizioni meteo dell'autunno".

Proprio sugli eventi, però, "grande è la confusione sotto il cielo". Le proposte, durante l'incontro, si accavallano: c'è chi punta soltanto su degli addobbi da installare a Ottobre per accompagnare il centro verso il Natale; ma c'è anche chi, di contro, chiede di rinforzare le due domeniche di aperture di Ottobre e Novembre, magari con delle iniziative; oppure, chi si concentra più su un paio di grandi eventi da realizzare in città.

L'incontro in saletta "Carpi"

Entro una decina di giorni, potrebbe esserci un nuovo incontro, con qualche dato e riscontro in più per chiarire le idee. Il tempo, d'altronde, è tiranno: tra poco più di tre settimane sarà già Ottobre.