Sport

Con la Torres l'ennesima sfida salvezza

I granata si preparano al match del "Mannucci": una vittoria può dare finalmente lo slancio necessario per risalire dai bassifondi della classifica

Mister Simone Banchieri

Comincia la settimana che porterà il Pontedera di mister Simone Banchieri alla sfida contro la Torres, fanalino di coda e staccata di 3 punti proprio dai granata. La gara, in programma sabato 3 Gennaio alle 14,30 al "Mannucci", è un'occasione d'oro per iniziare bene il 2026 e dare un bel colpo di coda in zona salvezza.

La vittoria avrebbe una doppia importanza: per la classifica e per riequilibrare i conti con i sardi, vittoriosi 1-0 all’andata nella prima giornata di campionato, risultato che rappresenta finora l’unico successo stagionale della Torres.

I rossoblù arrivano a Pontedera con una nuova guida tecnica: Alfonso Greco, subentrato a Marco Sanna dalla primavera per sostituire il precedente Michele Pazienza, Greco ha ridato compattezza e fiducia a una squadra che ha raccolto 4 punti nelle ultime 5 gare, centrando per la prima volta in stagione una striscia di risultati utili consecutivi. Tra questi spicca il pareggio contro l’Arezzo, che è costato il mancato sorpasso in vetta ai danni del Ravenna. 

Proprio contro l'Arezzo e nelle precedenti partite il nuovo allenatore ha mantenuto lo stesso scacchiere tattico con un rodato 3-4-1-2, schierando tra i pali Zaccagno, in difesa Antonelli, Idda e Mercadante a sostenere il centrocampo composto da Zambataro, Brentan, Giorico e Sala, reparto offensivo composto da Starita, Di Stefano e Musso.

Il confronto del Mannucci mette dunque in palio punti pesantissimi. Il Pontedera, spinto dal fattore campo, vuole centrare il primo successo dell’era Banchieri e rilanciare con decisione la propria corsa verso la salvezza. A rafforzare l’ottimismo in casa granata, i rientri di Ianesi dall'infortunio, Ladinetti e Pretato, nuovamente a disposizione dopo aver scontato le rispettive squalifiche.