Spettacoli

Il concerto della Filarmonica per la pace

Dopo due anni di stop, torna il concerto dell'associazione al teatro Era. Leone: "Apriremo con l'inno dell'ucraina, per dire basta alle guerre"

La banda della Filarmonica Volere è Potere con Eugenio Leone

Dopo la fine dell'emergenza, torna anche il concerto della Filarmonica Volere è Potere. Lo farà al teatro Era questo sabato 9 Aprile, a partire dalle 21,15, passando dalla classica occasione della vigilia di Natale alla settimana precedente alla Pasqua.

La manifestazione, patrocinata dal Comune, vedrà l’esibizione dell’Orchestra di fiati diretta dal maestro Stefano Gatti e composta ad 50 elementi, tra i quali i tantissimi allievi che sono cresciuti all’interno dei laboratori musicali della banda. L’orchestra interpreterà un repertorio di musica moderna e sinfonica, tra cui musiche di Ennio Morricone Franco Battiato, i due musicisti e autori scomparsi negli ultimi due anni.

"Il concerto rappresenta la ripartenza delle attività, consapevoli del periodo che stiamo attraversando - ha detto Eugenio Leone, presidente dell’associazione - dopo la pandemia, la guerra che ha colpito l’Europa, ci deve far riflettere anche in un momento leggero com'è la serata di un concerto, che sarà aperto dall’inno ucraino. In teatro sarà ospitata una rappresentanza degli ucraini pontederesi, comprese alcune persone arrivate in Valdera perché in fuga dalla guerra. Un concerto dedicato alla pace, in linea con l’impegno sociale che la Filarmonica ha dimostrato in questi ultimi 15 anni".