Il consiglio comunale di Pontedera ha di recente votato il nuovo regolamento delle consulte di quartiere con accesso agevolato ai vari cittadini; per il momento, in 4 consulte. Mancano all'appello in quartiere Bellaria e Galimberti, due aree fondamentali per attività, viabilità e servizi, secondo Riccardo Fulvi, ex consigliere comunale. Le consulte di quartiere, organismi di partecipazione civica, promuovono il coinvolgimento della comunità e favoriscono il dialogo con l'amministrazione comunale.
"In sostanza chiunque può accedere, se residente in quel quartiere, alla consulta basta fare richiesta e in sostanza non ci sarebbero i vincoli precedenti appunto consentendo accesso anche alla singola persona fisica - ha dichiarato Fulvi - Novità interessante ma , assessore Belli e giunta che si stanno facendo belli della novità iper democratica, hanno pensato bene di escludere dalla prima sperimentazione la consulta del quartiere Bellaria/Galimberti. Guarda caso sono state scelte le consulte piccole ossia le frazioni Santa Lucia, La Borra e Montecastello oltre al solo Centro. A pensar male, ma neanche troppo, le più vicine all'assessore Belli e in genere al Pd".
"Il quartiere Bellaria/Galimberti fulcro di grandi mutazioni urbanistiche come la zona commerciale in costruzione ai cimiteri (fast food e supermercato discount)con molti aspetti legali discutibili(zona di rispetto che sarà violata.) è stato , secondo molti, escluso volontariamente da questa sperimentazione. - conclude - La Bellaria visto tutte le problematiche di sicurezza, di viabilità, di parcheggi che ha , dà forse fastidio? Probabilmente il quartiere Bellaria/Galimberti è stato volutamente escluso ,in quanto ci sarebbe stata troppa partecipazione alla consulta? Il quartiere Bellaria è forse indigesto alla giunta ?"