Attualità

Continua il panorama verde in città

Mai come quest'anno il novembre ha dato spettacolo naturale sulle rive dell'Era. Previste temperature miti ancora per diversi giorni

Mentre mezza Italia è purtroppo sott'acqua come lo era Pontedera in questi giorni di 52 anni fa, l'Era continua invece a mostrare un panorama di bellezza naturalistica come raramente era capitato di vedere in questa stagione. E ci vorrebbe un pittore capace di trasformarlo in un quadro.

Siamo infatti a novembre inoltrato ma gli argini dell'Era sono colorati di un verde molto intenso, soprattutto fra i ponti napoleonico e della Statale, che affascina chi ha almeno un po' di sensibilità verso la natura.

Questo verde fuori stagione è frutto sia del tempo , molto clemente e forse ora collegato con l'estate di San Martino, sia dal taglio dell'erba, il secondo e 'straordinario' taglio dopo quello di giugno, che sta rinascendo. E crediamo che uno sguardo dai ponti verso il fiume che Pontedera si porta nel nome, anche se 52 anni la alluvionò, sia doverosamente importante in questi giorni che prima o poi finiranno. Speriamo senza portare grossi problemi.