Attualità

Continuano i controlli sugli alberi in città

Nei prossimi giorni una ditta proseguirà con la valutazione dello stato di salute di alcune piantumazioni tra piazza Garibaldi e via Vittorio Veneto

Piazza Garibaldi a Pontedera

Le indagini sullo stato di salute degli alberi continuano. Mercoledì 14 Dicembre, infatti, in due zone di Pontedera, si terranno delle operazioni di verifica per valutare le decisioni da prendere su alcune delle piante presenti sul posto.

In particolare, si tratta dei pini all'interno del resede della ex scuola Curtatone e Montanara, in piazza Garibaldi, e degli alberi presenti in via Vittorio Veneto, nel tratto tra via Bologna e la 439 var.

"Proseguiamo con il percorso di verifica della staticità delle alberature presenti sul territorio comunale, come da programmazione - ha puntualizzato l'assessore all'Ambiente Mattia Belli - inoltre, in questi giorni, partiranno anche le prove di tomografia su alcune alberature a campione, in varie zone della città, anche questo come da programma".

Nel primo caso, si tratta di vere e proprie prove di carico sui pini, in modo da poter appurare, appunto, la loro staticità; nel secondo, invece, verrà impiegato un macchinario apposito che verificherà lo stato di salute degli alberi in questione. Tra i quali, tra gli altri, ci saranno anche i platani.