Attualità

Contributi regionali ai musei, ecco per quali

Tra Alta Valdicecina, Valdera e Valdarno, sistemi museali e musei del Pisano hanno ottenuto risorse dalla Regione per ripartire dopo la pandemia

L'ingresso del Museo Piaggio

Tra gli 1,6 milioni di euro stanziati dalla Regione Toscana per stimolare la ripresa del settore museale dopo le limitazioni subite durante il periodo dell'emergenza sanitaria, ci sono anche 

Nella prima delle graduatorie approvate, riferita ai sistemi museali, vi è infatti l'Unione Valdera, che ha partecipato al bando attraverso la Rete museale della Valdera, ottenendo un finanziamento totale di oltre 23mila euro. E ancora, per quanto riguarda invece il Sistema museale del Valdarno di Sotto, che ha come beneficiario diretto il Comune di Castelfranco di Sotto, sono stati stanziati oltre 24mila euro.

Per quanto riguarda musei ed ecomusei, invece, a due realtà della Valdera. La prima, in ordine di graduatoria, è il Museo Piaggio di Pontedera, che ha ottenuto più di 12mila euro. La seconda, invece, è il Museo archeologico di Peccioli, gestito dalla Fondazione Peccioli per l'Arte.

In Alta Valdicecina, invece, a Volterra sono il Museo Guarnacci e la Pinacoteca civica, mentre nel Comprensorio è San Miniato a farla da padrone con il Museo della Memoria e il Museo diocesano di arte sacra. Ciascuno dei quattro riceverà oltre 8mila euro di contributi. Sempre a San Miniato, infine, il Museo di Palazzo comunale e l'Oratorio del Loretino, con un contributo da più di 7mila euro.