La cura di mister Piero Braglia porta il primo punto, ma il risultato finale contro il Gubbio lascia un misto di soddisfazione e rimpianto. Il pareggio per 1-1 ottenuto dal Pontedera non rende pienamente giustizia a quanto costruito soprattutto nella ripresa, quando i padroni di casa sono andati più volte vicini al gol del sorpasso.
Il distacco dalla zona salvezza resta di 8 punti, anche grazie al passo falso del Bra e ai risultati delle dirette concorrenti: vince solo la Torres contro la Sambenedettese, mentre il Perugia non va oltre il pari contro il Carpi.
La gara si apre nel peggiore dei modi per il Pontedera, colpito a freddo dopo appena tre minuti da Varone, che trova un autentico eurogol dalla distanza, finalizzando al meglio l’azione avviata da Ghirardello, bravo a sfondare sulla fascia e a resistere alla pressione di Piana. Galvanizzato dal vantaggio il Gubbio sfiora subito il raddoppio ancora con Varone, murato provvidenzialmente dallo stesso difensore granata.
Superato il momento di difficoltà, i granata iniziano a riorganizzarsi. Il primo segnale arriva con Manfredonia, la cui conclusione termina di poco a lato. Col passare dei minuti, il Pontedera prende coraggio, aumenta il possesso e prova a rendersi pericoloso con maggiore continuità. Cerretti sfiora il pari con una deviazione di testa sotto misura che esce di un soffio, mentre Kabashi impegna Bagnolini con un tentativo centrale ma insidioso.
La squadra di Braglia cresce soprattutto sul piano del gioco, pur faticando a creare occasioni nitide. Nel finale di primo tempo, prima Emmanuello su punizione costringe Bagnolini a deviare in corner, poi Raychev tenta la conclusione da fuori area.
La ripresa si apre con un Pontedera più deciso e determinato, e la svolta arriva subito con il neoentrato Faggi, che trova una rete di straordinaria fattura, insaccando all’incrocio dei pali al termine di una bella azione corale.
Sulle ali dell’entusiasmo, i padroni di casa sfiorano rapidamente il sorpasso con Yeboah, il cui colpo di testa termina di poco fuori. Il Pontedera alza il baricentro e prende il controllo delle operazioni, gestendo il possesso con maggiore sicurezza e mettendo in difficoltà la retroguardia ospite. Buffon si libera bene in area, mentre Yeboah torna a rendersi pericoloso di testa.
Il Gubbio fatica a reagire e si affida soprattutto alle parate di Bagnolini, protagonista assoluto con interventi decisivi, tra cui quello su una potente conclusione di Vitali dopo il 70'. Il Pontedera mantiene alta l’intensità e continua a spingere con convinzione, senza però riuscire a concretizzare la superiorità territoriale. Nel finale, gli umbri provano a rendersi pericolosi con una punizione di Baroncelli che sfiora il palo, ma sono ancora i granata ad avere le migliori occasioni: Caponi ci prova su punizione e poi sugli sviluppi di un calcio d'angolo nei minuti di recupero. A tempo ormai scaduto, Saracco evita la beffa, opponendosi con un grande intervento a Varone e blindando il pari.
Ancora rimandato l'appuntamento con la vittoria, mentre la classifica vede i granata ancora ultimi a -7 dalle concorrenti più ravvicinate. La prossima sfida, di nuovo al "Mannucci" contro l'Ascoli terza forza del campionato, è in programma domenica 22 Febbraio alle 14,30.
***
Il tabellino di Pontedera-Gubbio 1-1
PONTEDERA: Saracco; Cerretti, Piana, Sapola, Paolieri; Emanuello (73’ Caponi), Manfredonia (45’ Faggi), Kabashi (45’ Buffon); Vitali, Raychev (86’ Mbambi); Yeboah (73’ Nabian). A disp.: Biagini, Strada, Pietrelli, Lugano, Wagner, Beghetto, Fancelli. All.: Piero Braglia (squalificato, in panchina Massimiliano Bongiorni).
GUBBIO: Bagnolini; Fazzi, Signorini, Bruscagin (54’ Di Bitonto); Zallu, Rosaia, Varone, Tentardini (62’ Murru); Mastropietro (62’ Minta), Djankpata (53’ Baroncelli); Ghirardello. A disp.: Krapikas, Tomasella, Costa, Bacalini, Conti. All.: Domenico Di Carlo.
ARBITRO: Andrea Terribile della sezione di Bassano del Grappa (Assistenti: Manzini-Petarlin; IV Ufficiale: Iacobellis; Operatore Fvs: Palermo).
RETI: 3' Varone, 48' Faggi.