Lavoro

Coop ex Tmm, l'esperienza continua

Esaurita la prima commessa stagionale - gli operai sono stati impegnati ad assemblare casette prefabbricate - ora si cercano nuovi partner

La prima commessa della coop Pmp degli ex operai Tmm

Qualcuno ha parlato di "naufragio" ma, in realtà, la cooperativa messa in piedi dagli ex operai Tmm (Pmp - Presidio Meccanico Pontedera) ha soltanto portato a termine la prima commessa, che si sapeva essere stagionale, ed ora è in cerca di nuovi partner.

"E' stata una prima esperienza importante - ha spiegato a QUInews Valdera Massimo Braccini, il segretario della Cgil-Fiom Toscana che ha sempre seguito e assistito da vicino gli ex operai Tmm - che è servita a toccare con mano il mondo dell'imprenditoria. Certo, poteva durare di più. Ma già sapevamo che era stagionale ed ora guardiamo avanti".

"La cooperativa esiste sempre - prosegue Braccini - e come sindacato, dopo il periodo di formazione e la prima commessa, continuiamo al fianco di questi lavoratori in un settore, quello della nautica, assai complicato, fatto di appalti, aziende in crisi e tanta burocrazia. L'importante è non arrendersi e avere fiducia, attitudini che questi lavoratori hanno ampiamente dimostrato di avere".