Attualità

Coppa d'Era, le auto storiche sfrecciano in centro

Successo anche per la terza edizione della gara di regolarità inserita nel campionato Aci sport e per la prova speciale "Pontedera Città dei Motori"

Una delle auto storiche in piazza Garibaldi

Anche la terza edizione della Coppa d'Era, la gara di regolarità classica inserita tra quelle valevoli per il campionato italiano Aci sport e organizzata da Altitude eventi, è andata in archivio.

Come negli anni passati, è stata Pontedera a fare da base per la corsa, tra piazza Martiri della libertà e Villa Crastan. Tra queste due location, sono passate 75 auto storiche, che hanno poi percorso anche le strade della Valdera e della Valdelsa con 65 prove a cronometro, 4 controlli orari e 4 controlli a timbro.

Tra le tappe toccate dalla corsa ci sono La Rotta, San Gervasio, Forcoli, Montefoscoli, Volterra, Pomarance, Lajatico, La Sterza, Chianni, Terricciola e Santo Pietro Belvedere.

L'esposizione in piazza Martiri della libertà

Dopo il percorso, quindi, le auto hanno fatto ritorno a Pontedera per la prova speciale "Pontedera Città dei Motori", fortemente voluto da Eugenio Leone, coordinatore dell’evento e vicepresidente di Città dei Motori, svolto nel percorso battezzato "Circuito di Pontedera", vinto da Mario Passante, con Mario Molgora, della scuderia Franciacorta Motori, pluricampione italiano e vincitore di moltissime competizioni nazionali e internazionali. Il vincitore ha portato a casa il trofeo offerto da Alilaser, che rappresenta il monumento alla Vespa di Pontedera.

La sfilata in piazza Curtatone

La tappa di Pontedera Coppa d’Era, invece, è stata vinta dell’equipaggio composto da Bellini e Tiberti, due giovani under 30 su fiat 508c, della scuderia Franciacorta Motori. Al secondo posto, dietro solo due penalità, la coppia Gaggioli-Pierini.