Attualità

Riorganizzazione dei posti letto negli ospedali

L'Asl Toscana nord ovest ha approntato un piano per raddoppiare i posti letto delle terapie intensive e per creare corsie dedicate a pazienti Covid-19

"Probabilmente anche Pontedera", ha detto il direttore generale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, rientrerà nel piano previsto per raddoppiare i posti letto di terapia intensiva nei principali ospedali del territorio, che sono quelli di Lucca, Livorno, Versilia e Apuane. 

L'obiettivo della Asl è quello di passare, nel giro di dieci giorni e in via precauzionale, da 68 a circa 140 posti letto di terapia intensiva. Allo stesso tempo, nelle principali strutture ospedaliere, saranno organizzate alcune corsie dedicate a pazienti risultati positivi al coronavirus Covid-19 che necessitano di osservazione medica ma non di terapia intensiva. 

Il principio, ha detto Casani, è quello della "separazione", per ridurre al minimo i rischi di contagio all'interno degli ospedali, con l'obiettivo di far ripartire in parte, in alcuni ospedali, le attività chirurgiche attualmente sospese.

Casani, intervenuta in diretta Facebook, ha infine rivolto un accorato appello affinché i cittadini restino a casa il più possibile ma si rechino anche a donare il sangue.