Sport

Corri e pulisci, nel ricordo di Valentina

Il Covid non consente la Natalonga, ma per tutto il mese si potrà correre per 10 chilometri partendo da Geofor-Ecofor che fornirà guanti e sacchetti

Valentina Parentini

"Corri con Vale per una città pulita e più bella", questo lo slogan coniato da "Corriconvale", che unirà l'ecologia con la corsa. Un percorso di 10 chilometri che partendo da Geofor-Ecofor toccherà vari punti della città e del comune. Si potrà partire quando si vuole, dalla mattina alla sera e al tempo stesso raccogliere i rifiuti che, purtroppo, vengono abbandonati sulle strade di campagna e non solo. Il tutto per un mese intero, il mese di marzo, facendo "Un piccolo gesto per difendere il tuo territorio" e nel ricordo di Valentina Parentini, morta nel 2011 a soli 33 anni.
"Visto che non si possono più organizzare altre manifestazioni sportive in onore di Valentina, purtroppo vinta da un male, proviamo una volta ancora a non arrenderci". Così l'assessore Mattia Belli alla presentazione in Comune di "Corri con Vale" patrocinata da Ecofor-Geofor, dalla cui sede partirà il percorso dei 10 chilometri da percorrersi singolarmente. 

Il 19, 20, 21 marzo l'associazione venderà invece le uova di pasqua in piazza Curtatone. "Mi unisco all'assessore - ha detto la consigliera delegata Alice Paletta - anche se c'è incertezza per questa situazione di emergenza". 

"Da tre anni - ha spiegato Damiano Bolognesi - abbiamo organizzato anche una corsa podistica con un migliaio di partenti, mentre stavolta abbiamo organizzato un altro tipo manifestazione, fermo restando che continuiamo nella nostra attività che si basa sulla raccolta fondi per la ricerca nella lotta alla leucemia. Finora abbiano messo insieme 100 mila euro". 

Hanno parlato dell'iniziatica anche Renato Vaglini, che ha spiegato il percorso dei 10 chilometri - "Percorso, purtroppo, dove si trovano tante mascherine gettate a terra", mentre Alessandra Radianelli ha invitato a "Non mollare mai" sul fronte della leucemia, nel ricordo di Valentina.