Attualità

Corso di formazione in criminologia

Lo organizza l'agenzia Afram per avvocati, agenti delle forze dell'ordine, studenti, giornalisti, operatori sanitari o semplici appassionati

Il corso in "Criminologia e scena del crimine", organizzato dall'agenzia formativa Afram di Pontedera, accreditata dalla Regione Toscana, dà diritto a 20 crediti formativi per l'ordine degli avvocati di Pisa. Il costo di partecipazione è ridotto per i primi dieci studenti iscritti.

Il corso prevede 32 ore di lezione in aula ed esercitazioni pratiche, per quattro giorni, il 16 e 17 e il 23 e 24 marzo. Gli argomenti: procedura penale, criminologia, medicina legale e psichiatria forense. Tra i docenti, anche il noto criminologo Antonio Di Dio.

"Il corso è aperto a tutti - ha spiegato Piero Iafrate, responsabile scientifico e docente -: Avvocati e Professionisti, Operatori delle Forze dell'Ordine, Studenti di ogni Facoltà, Operatori del settore giudiziario, Investigatori, Medici, Psicologi, Giornalisti, Operatori sanitari (in particolare 118 e affini), Infermieri forensi, Operatori del sociale, Assistenti Sociali etc. I vari moduli formativi forniranno i principali strumenti teorici, metodologici e pratici indispensabili per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento in ambito forense sulla base di un ormai sempre più imprescindibile approccio multidisciplinare. Il percorso formativo avrà una durata di 32 ore, distribuite in quattro giornate (nei giorni di venerdì e sabato)".

"Si tratta di un percorso di studi che intende formare dei professionisti - ha specificato Manrico Mosti, direttore dell'Agenzia Afram -, con una preparazione multidisciplinare ed interdisciplinare, a fare attività investigative e analisi socio-criminologiche sulla scena del crimine. Il discente verrà coinvolto in casi concreti ed entrerà nel merito della materia. Saranno previste esercitazioni pratiche, di Fotografia Giudiziaria, impiego ed uso di Strumentazione Tecnica sulla Scena del Crimine. A fine Corso, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni previste ed avrà superato la relativa prova scritta a risposte multiple, verrà rilasciato un attestato di frequenza".