Attualità

Prestigioso premio per uno studioso pontederese

La tesi di ricerca di Cosimo Della Santina ha ricevuto il premio Giralt, destinato ad accademici che si sono distinti nello studio della robotica

Cosimo Della Santina, premiato a Bruxelles

Cosimo Della Santina, 30 anni di Pontedera, ha ricevuto il prestigioso premio Giralt, riconoscimento di livello europeo destinato ad accademici chi si sono distinti nello studio e nella ricerca nel campo della robotica

Il Georges Giralt PhD Award è un premio scientifico europeo per contributi straordinari alla robotica. E' attribuito con cadenza annuale al Forum europeo Robotics da Eurobotics AISBL, un'organizzazione non-profit con sede a Bruxelles.

Georges Giralt è stato un pioniere della robotica, in Europa e nel mondo. Della Santina entra a far parte del novero dei premiati, una ventina dal 2002 ad oggi. Il giovane pontederese ha frequentato il liceo scientifico XXV Aprile, dopo si è laureato in ingegneria all’Università di Pisa al dipartimento di Ingegneria. Ha studiato anche a Ginevra, Boston, Cambridge (Usa), Chigaco e Monaco.

Della Santina ha ricevuto il prestigioso premio di dottorato Georges Giralt con la tesi di dottorato intitolata: "Principi naturali per la progettazione e il controllo dei robot".