Cosimo Della Santina, 30 anni di Pontedera, ha ricevuto il prestigioso premio Giralt, riconoscimento di livello europeo destinato ad accademici chi si sono distinti nello studio e nella ricerca nel campo della robotica.
Il Georges Giralt PhD Award è un premio scientifico europeo per contributi straordinari alla robotica. E' attribuito con cadenza annuale al Forum europeo Robotics da Eurobotics AISBL, un'organizzazione non-profit con sede a Bruxelles.
Georges Giralt è stato un pioniere della robotica, in Europa e nel mondo. Della Santina entra a far parte del novero dei premiati, una ventina dal 2002 ad oggi. Il giovane pontederese ha frequentato il liceo scientifico XXV Aprile, dopo si è laureato in ingegneria all’Università di Pisa al dipartimento di Ingegneria. Ha studiato anche a Ginevra, Boston, Cambridge (Usa), Chigaco e Monaco.
Della Santina ha ricevuto il prestigioso premio di dottorato Georges Giralt con la tesi di dottorato intitolata: "Principi naturali per la progettazione e il controllo dei robot".