Attualità

Countdown finito, è tempo di Vespa World Days

Doppia inaugurazione del Vespa Village con la Filarmonica Volere è Potere e della manifestazione con la fanfara dei Carabinieri: i principali eventi

Una Vespa in piazza Garibaldi

Lo sciame di migliaia e migliaia di vespisti è qua. Oggi, giovedì 18 Aprile, è il primo giorno dei Vespa World Days, la rassegna internazionale dedicata alla Vespa che, per l'edizione 2024, ha riportato la due ruote più famosa del mondo a casa sua: Pontedera.

In pochi mesi, la città si è mobilitata per accogliere l'evento più importante a livello globale dedicato alla Vespa. E che, come se non bastasse, cade in un anno ricco di ricorrenze: la prima è quella dei 140 anni della Piaggio; la seconda, invece, riguarda direttamente Pontedera, dove compie 100 anni lo stabilimento dell'azienda.

E con gli alberghi sold-out ormai da tempo e i commercianti in trepidante attesa per 4 giorni che si preannunciano un pienone da 24 ore su 24, il primo giorno già si preannuncia denso. A cominciare dalle 9 del mattino, infatti, ci saranno le aperture dedicate del Museo Piaggio, mentre in piazza Martiri della Libertà si aprirà il Vespa Boutique.

Quindi, tra piazza Cavour e il Crec Piaggio si terranno i due live painting di Paolo Amico e di Nico Lopez Bruchi, due dei quattro artisti coinvolti nell'esposizone VespArt al Palp. Sempre al Crec, dalle 14, inizierà anche la rassegna "Musica condivisa", con l'alternarsi sul palco dell'auditorium degli allievi e delle allieve dell'Accademia Musicale "Glenn Gould".

Snodo cruciale della prima giornata sarà l'inaugurazione ufficiale del Vespa Village in piazza del Mercato, che avverrà alle 15: il cuore pulsante della rassegna, dove si potranno trovare iniziative quotidiane, sportive e non, sarà il punto di partenza di tutta la rassegna con l'esibizione musicale della Filarmonica Volere è Potere.

Nel pomeriggio sarà aperta anche la mostra al Centrum Sete Sois Sete Luas, mentre al Cinplex saranno proiettate pellicole a tema, come Luca, il film della Pixar ambientato in Italia, e il mitico Vacanze romane.

Dopodiché, alle 18, in piazza Caduti divisione Acqui Cefalonia e Corfù ci sarà l'apertura del Vespa World Days, che sarà accompagnata dal concerto inaugurale della fanfara dei Carabinieri di Firenze, diretta dal luogotenente maestro Ennio Robbio. In caso di pioggia, l'esibizione si terrà al Teatro Era.