Attualità

Covid-19, le lezioni musicali si fanno on line

La Filarmonica Volere è Potere si organizza per fare le lezioni musicali online. Lo stesso sistema adottato in molte realtà

Con l’arrivo del coronavirus anche le attività culturali si riorganizzano per continuare le loro attività. E’ il caso della banda, che da una settimana si è organizzata attraverso piattaforme internet specializzate per continuare a coinvolgere i ragazzi nelle lezioni musicali.

Tutti i giorni gli allievi che suonano flauto, clarinetto, sax e tutti gli strumenti a fiato e percussioni si collegano da casa per la videolezione, condividendo musica e sorrisi con i loro insegnanti.

"Abbiamo condiviso con insegnanti e allievi la necessità di attivare il percorso di lezioni da remoto per non interrompere il percorso formativo", dice Eugenio Leone, presidente della Filarmonica Volere è Potere.

"Certo", aggiunge, "si tratta di una procedura che per l’insegnamento di uno strumento comporta non poche difficoltà, il contatto fra docente e allievo è importante, ma le moderne tecnologie oggi diventano unico mezzo per ristabilire una relazione con i nostri ragazzi".