Attualità

Covid-19, tamponi rapidi alla Pubblica assistenza

L'associazione si è attrezzata per svolgere, su prenotazione e a pagamento, i test antigenici rapidi Sars-Cov2. Come funziona il servizio

A partire da sabato 12 Dicembre, nei locali della Pubblica assistenza pontederese sarà possibile effettuare il tampone rapido per la ricerca antigenica Sars-Cov2 (Covid-19).

I tamponi rapidi permettono di riconoscere in 15 minuti la presenza dell’antigene nei pazienti (adulti e bambini). "Il test ha elevate performance di sensibilità e specificità (97%) - hanno ricordato dall'associazione - e costituisce un valido strumento diagnostico di primo livello in una fase di screening massivo per l’individuazione precoce di soggetti contagiati".

"Il numero di tamponi eseguibili ogni giorno - hanno specificato dall'associazione - è contingentato per ragioni organizzative per garantire un servizio ancora più sicuro. Le prestazioni (che, all’interno della struttura, seguiranno un percorso dedicato con costante igienizzazione) saranno eseguite nei giorni di mercoledì e di sabato. Presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento d’identità. Il costo del tampone rapido è di 40 euro. Il test potrà essere eseguito senza la presentazione di prescrizione medica ma obbligatoriamente previa prenotazione al numero 0587 290673, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18".