Cronaca

Covid, 33 nuovi casi in Valdera

Il dato risale rispetto a ieri e sono stati registrati diversi casi tra Bientina e Buti. Stabili i ricoveri al Lotti ma crescono pazienti in intensiva

Restano 27 come ieri i pazienti Covid ricoverati all'ospedale Lotti di Pontedera. Di questi però, dai due di ieri, si è passati ai quattro di oggi che hanno necessità di cure in terapia intensiva.

Il numero di nuovi casi positivi in Valdera, come comunicato dalla Usl Toscana nord ovest, è di 33 ( erano 17 ieri, 42 due giorni fa e 27 tre giorni fa ) con questa ripartizione nei Comuni, dove si segnalano contagi soprattutto a Bientina, Buti, Pontedera e Santa Maria a Monte:

Bientina 5, Buti 6, Calcinaia 3, Capannoli 2, Palaia 1, Peccioli 3, Ponsacco 1, Pontedera 6, Santa Maria a Monte 6.

Oggi la Toscana ha visto oltre 1200 nuovi positivi con 23 decessi mentre la provincia di Pisa ( qui tutti i dati ) ha avuto 110 casi in più con due vittime.

Sul fronte vaccinazioni, in zona Alta Val di Cecina Val d’Era, ne sono state eseguite 9.004, di cui 2.219 seconde dosi.

La Usl intanto ha fatto sapere che sono 220 le persone “estremamente vulnerabili”, dai 18 agli 80 anni, vaccinate oggi su tutto il territorio aziendale. In pratica ogni zona distretto ha somministrato 22 dosi.

Si tratta nella maggior parte dei casi di persone con patologie respiratorie, che sono state contattate direttamente dai professionisti dell’Azienda sanitaria. Le vaccinazioni proseguiranno nei prossimi giorni con una media simile per ogni seduta.