Cronaca

Covid, al Lotti 5 pazienti ricoverati

Dopo alcune settimane con zero pazienti, al reparto sono tornati i ricoveri. In Valdera 141 nuove positività in 7 giorni

All’ospedale di Pontedera, nel reparto Covid, attualmente ci sono 5 ricoverati, di questi nessuno è in terapia intensiva.

Il reparto, per alcune settimane, era rimasto senza pazienti ( vedi articoli correlati ), ma con l'arrivo della quarta ondata del virus è tornato in attività, anche se con numeri ben lontani dai momenti più difficili, quando era arrivato a superare i 40 pazienti.

In Valdera, secondo i dati diffusi dalla Usl Toscana nord ovest, i nuovi casi positivi negli ultimi 7 giorni ( 24 - 30 Agosto ) sono stati 141, con questa suddivisione nei comuni:

Bientina 5, Buti 6, Calcinaia 8, Capannoli 13, Casciana Terme Lari 17, Chianni 1, Lajatico 3, Palaia 8, Peccioli 3, Ponsacco 15, Pontedera 47, Santa Maria a Monte 11, Terricciola 4.

Al tempo stesso si sono registrate 192 guarigioni ( il dato è complessivo e riguarda Valdera e Valdicecina ) mentre le vaccinazioni complessivamente effettuate sullo stesso territorio sono 107.499 prime dosi e 92.266 cicli completi.

La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 79,9%.

Intanto la Usl ha diffuso i dati dei vaccini somministrati anche senza prenotazione ( possibilità offerta da ieri ) con 196 persone che si sono già recate all'hub vaccinale di Piazza del Mercato.