Politica

Covid, M5s e Lega chiedono la chiusura di Piaggio

L'attività in fabbrica va avanti con particolari norme di sicurezza per evitare un eventuale contagio da coronavirus. Ma restano le preoccupazioni

Movimento 5 Stelle e Lega chiedono al Gruppo Piaggio di chiudere lo stabilimento di Pontedera, dove l'attività è ripresa lunedì con stringenti norme di sicurezza per ridurre al minimo i rischi di contagio da Covid-19 fra operai e impiegati. M5s e Lega raccolgono così le forti preoccupazioni dei lavoratori, alcuni di loro in sciopero da lunedì.

"Come M5S di Pontedera - questa la nota dei pentastellati - ci schieriamo dalla parte dei lavoratori Piaggio che richiedono il momentaneo stop alla produzione così come decine di altre aziende (Ducati, GM, VW, Ferrari, ecc.) hanno fatto o si apprestano a fare. Piaggio non è una azienda strategica che produce beni di prima necessità".

"Riteniamo corretto, da parte di Piaggio, attenersi alle disposizioni in materia di contenimento del virus con fornitura di mascherine, distanza tra lavoratori e tutto quanto Previsto dal DPCM; ma proprio per questo, consapevole della gravità del momento, dovrebbe attuare un fermo produzione in modo che i lavoratori possano "stare a casa" visto che è ormai accertato che l'unico modo per arginare la trasmissione del virus sia il non spostarsi. Riteniamo, altresì, che anche le altre aziende "non strategiche" debbano seguire le orme di quelle che hanno chiuso".

"È una situazione straordinaria ed occorrono decisioni straordinarie per il bene di tutti - così dalla Lega Pontedera - . È per questo che facciamo un appello all'azienda più importante del nostro territorio, la Piaggio: ci rivolgiamo al suo presidente ed AD Roberto Colaninno, affinché prenda in considerazione l'ipotesi di fermare la produzione. All’interno della Piaggio lavorano quasi 3.000 persone tra dipendenti e operai, molti di questi lavorano in catena e vengono tutti a contatto con gli stessi oggetti".

"È un ambiente di lavoro in cui non c’è più la dovuta serenità e un Amministratore deve prenderne atto e adottare le misure opportune. Chiediamo interventi che vadano nel senso di tutelare non solo i dipendenti Piaggio, ma anche tutti i cittadini pontederesi. Il nostro appello si rivolge anche a tutte le grandi aziende del territorio dove le possibilità di contagio sono più alte. Saremo lieti se a questo appello si aggiungessero tutte le forze politiche cittadine ed in particolare quelle che attualmente sorreggono l'attuale Giunta Comunale e il Sindaco".